Spesso e volentieri, quando si va alla ricerca di notizie o approfondimenti relativi a patologie legate al mondo della nutrizione e non solo, ci si imbatte in fonti poco attendibili col risultato di creare ulteriore confusione. Riguardo alla malattia celiaca mi sento di consigliare alcune risorse web molto affidabili all’interno delle quali si trovano aggiornamenti piuttosto recenti di carattere scientifico oltre a una corretta e semplice presentazione della patologia in questione:
- https://www.celiachia.it/. Il sito dell’Associazione Italiana Celiachia.
- https://www.epicentro.iss.it/celiachia/. Il sito dell’Istituto Superiore di Sanità.
- https://www.humanitas.it/malattie/celiachia/. Il sito dell’Humanitas facente parte dell’IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico).
- https://www.msdmanuals.com/it/casa/i-fatti-in-breve-disturbi-digestivi/malassorbimento/celiachia. Il portale della MSD nella versione per pazienti.
- https://www.schaer.com/it-it/a/cose-la-celiachia. Il sito della Schär, una delle più note aziende di produzione di alimenti senza glutine.
- Chi mastica un po’ di inglese può anche utilizzare il motore di ricerca Pubmed (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/) l’archivio per eccellenza di letteratura biomedica. Come chiavi di ricerca utilizzare “coeliac disease” con aggiunta di termini specifici tipo “diet” o “symptoms” e così via in base a ciò che si desidera sapere o approfondire. Molti articoli sono a pagamento anche se è possibile utilizzare filtri per selezionare fonti “free access”.

Trasferito a Udine nel 2012 come assegnista di ricerca presso l’omonima università, ho conseguito nel 2015 a Roma un master della NUTRIFOR in Nutrizione e Alimentazione Umana decidendo di intraprendere la via della libera professione. Mi chiamo Mauro Meloni e svolgo la libera professione a Udine come Biologo Nutrizionista. La mia formazione accademica è iniziata a Cagliari, città in cui sono nato nel 1976 e dove ho conseguito la laurea in Scienze Biologiche (2003). Successivamente (2007), ho ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in Microbiologia e Virologia.